Vivere, amare, capirsi - Leo Buscaglia

Vivere, Amare, Capirsi

Finitela di buttarvi giù

Paura, sofferenza, apatia: segni del fatto che non state vivendo

dal libro Vivere, Amare, Capirsi di Leo Buscaglia

“L’amore si impara, come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi. Se si assimila questo concetto nella forma piena – spiega l’autore – si può alla fine ottenere dalla vita il premio più grave ambito: quello di essere completamente se stessi.”

Vivere, Amare, Capirsi, è un libro di Felice Leonardo Buscaglia detto Leo Buscaglia, scrittore e docente statunitense, scrisse numerosi bestseller sull’educazione e sull’ amore.
Conosciuto in America e in tutto il mondo, fu il primo, a creare un corso universitario incentrato sul tema dell’ Amore, come unificatore di diverse culture e religioni. Buscaglia ha una scrittura forte, prorompente, immediata. Ti sveglia dal “sonno di vivere”, dalla stanchezza, dall’apatia. Ti fa entrare nel suo mondo fatto di aforismi potenti, ti da uno scossone di vita.

Di seguito alcuni frasi e aforismi da “Vivere, Amare, Capirsi”

Abbiamo paura di vivere la vita, – dice Buscaglia – e perciò non facciamo esperienze, non vediamo. Non sentiamo. Non rischiamo!
Non prendiamo a cuore nulla! Non viviamo… perché la vita significa essere coinvolti attivamente.
Vivere significa sporcarvi le mani.
Vivere significa buttarvi con coraggio.
Vivere significa cadere e sbattere il muso.
Vivere significa andare al di là di voi stessi… tra le stelle!
Ma dovete decidere voi, per voi stessi.

Quando la vita non viene vissuta esplode in noi

Sono convinto – dice l’autore – che se ogni giorno dedicassimo a pensare alla vita e a vivere e ad amare lo stesso tempo… no, un quarto del tempo che dedichiamo a preparare i pasti, saremmo incredibili!
Ma la vita ha un modo meraviglioso per risolvere questo problema. Per me è sempre affascinante perché, quando la vita non viene vissuta, esplode in noi. E’ come cercare di bloccare il coperchio di una pentola che bolle. Succederà qualcosa, ne sono convinto. Finirete per piombare nella paura, nella sofferenza, nella solitudine, nella paranoia o nell’apatia. Tutti segni del fatto che non state vivendo!

Quindi, se avvertite uno di questi sintomi, rimboccatevi le maniche e dite: “Ora devo vivere”.
Nell’attimo in cui incominciate a lasciarvi coinvolgere nella vita, il vapore fuoriesce, e siete salvi.
Non è facile: ma la vita ci fa sapere che deve essere vissuta. Meraviglioso!

Vivere, amare, capirsi - Leo Buscaglia
“Se ogni passo è meraviglioso, se ogni passo è magico, lo sarà anche la vita” – Vivere, amare, capirsi – Leo Buscaglia

Perché c’è la morte? Perché c’è la sofferenza?

Vorrei che non ci fosse, ma non so perché c’è.
Se passassi la vita a cercare le risposte a questi interrogativi, non vivrei mai.
Però a quelli che vengono da me dico che so qualcosa della vita.
C’è una cosa chiamata gioia, perché io l’ho provata.
E c’è una cosa chiamata follia meravigliosa, perché l’ho vissuta.
E so che c’è una cosa chiamata amore perché ho amato.
E so che c’è una cosa chiamata estasi perché ho conosciuto l’estasi.
E so anche, perché ho conosciuto gente che ne ha fatto l’esperienza, che c’è una cosa chiamata rapimento.
Oh, mi piace questa parola, “rapimento”! Cercate il rapimento! Mi rifiuto di morire fino a quando non avrò imparato che cos’è!
Perché uno si comporti così, bisogna che faccia molte scelte. Una delle più importanti è “scegliere se stesso“.
Scegliete voi stessi.

Finitela di odiarvi

Finitela di buttarvi giù. – dice Leo – Abbracciatevi e dite: “Sai, va bene così! Starai perdendo i capelli, ma sei tutto ciò che ho!“.
Quando vi riconciliate con le vostre debolezze, ce l’avete fatta! Non sono enormi, sono soltanto una piccola parte di voi.
Dovete scegliere voi stessi. Sono sicuro che coloro che si tolgono la vita, che non vivono, sono soprattutto coloro che non hanno rispetto per se stessi. Non so quando è stata l’ultima volta che qualcuno ha detto questo, ma voglio sottolinearlo: Voi siete un miracolo.”

frasi amore e vita
“Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l’uno come lo specchio dell’altro” Vivere, Amare, Capirsi – Leo Buscaglia

Amore e vita

“Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l’uno come lo specchio dell’altro, e riflettendoci l’uno nello specchio dell’altro, vediamo l’infinito.”

“Le esperienze più grandi, della mia vita, le ho avute quando due vite si intersecavano e due esseri umani riuscivano a comunicare.”

“Io penso che l’individuo ricco d’amore, debba ritornare alla spontaneità.. bisogna toccarci, stringerci, sorriderci, pensare l’uno all’altro, e curarci gli uni degli altri: siamo liberi di fare tutto ciò.”

“Voi siete meravigliosi, voi siete magici. Come voi ci siete soltanto voi.”

Responsabilità verso se stessi

“La vostra responsabilità più grande è diventare tutto ciò che siete, non soltanto per il vostro beneficio, ma anche per il mio.”

“Si può dare soltanto ciò che si ha… e l’unica ragione, per avere qualcosa è donarla.”

“Abbiamo dimenticato cosa sia guardarsi l’un l’altro, toccarsi, avere una vera vita di relazione, curarsi l’uno dell’altro. Non sorprende se stiamo morendo tutti di solitudine.”

“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.”

“La vita non è un viaggio. Non è una meta. È un processo. Arrivate passo per passo. E se ogni passo è meraviglioso, se ogni passo è magico, lo sarà anche la vita. E non sarete mai di quelli che arrivano in punto di morte senza aver vissuto. Perché non vi sarete mai lasciati sfuggire nulla.”

ogni giorno
“Ogni giorno mi sforzerò di essere più consapevole, delle cose bellissime che ci sono nel nostro mondo.” – Vivere, Amare, Capirsi – Leo Buscaglia

Ogni Giorno

“Ogni giorno prometto a me stesso che non tenterò di risolvere tutti in una volta i problemi della mia vita. E non pretenderò che lo facciate voi.”

“Ogni giorno cercherò d’imparare qualcosa di nuovo su me stesso e su di voi e sul mondo in cui vivo, per poter continuare a lare l’esperienza delle cose come se fossero appena nate.”

“Lo so, c’è la bruttezza. Ma c’è anche la bellezza. E non lasciate che vi convincano del contrario. Guarderò i fiori. Guarderò gli uccellini. Guarderò i bambini. Sentirò la brezza fresca. Mangerò bene e l’apprezzerò. E condividerò con voi tutte queste cose.”

“Ogni giorno mi dedicherò di nuovo al processo di esser un individuo pieno d’amore, e poi vedrò che cosa succede.”

“Sapete, sono sinceramente convinto che se doveste definire l’amore, l’unica parola abbastanza grande per contenerlo tutto sarebbe «vita». L’amore è la vita in tutti i suoi aspetti. E se vi lasciate sfuggire l’amore, vi lasciate sfuggire la vita. Non fatelo, vi prego.”

 

FONTE: Vivere, Amare, Capirsi – Leo Buscaglia

Vivere, Amare, Capirsi Vivere, Amare, Capirsi
Leo Buscaglia
Compralo su il Giardino dei Libri

Articoli simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.