La serenità dei Buddhisti nell’affrontare i problemi
La serenità dei Buddhisti nell’affrontare i problemi
Cosa ci può insegnare il Buddhismo riguardo la felicità?
Difficoltà fa rima con opportunità
Vedere un “problema” come una crisi, implica una minaccia per lo spirito, vederla invece come un’opportunità, ci fa sentire immediatamente spronati e motivati.
La situazione e i problemi restano esattamente gli stessi, ma l’atteggiamento mentale cambia profondamente.
Questo significa che i problemi non sono più così minacciosi, tanto che reagiamo a essi in modo completamente diverso.
Cambiare l’atteggiamento mentale:
- trasformare la situazione
- creare valore dalle difficoltà
- vedere l’opportunità nelle difficoltà
- trasformare l’ansia in sfida
Reagire ai problemi
Il Buddismo, è incentrato sulla “sfida” nei confronti degli atteggiamenti mentali che ci conducono a risultati positivi.
È molto facile continuare a detestare i problemi e reagire a essi negativamente, mentre ribaltare schemi di pensiero, (che abbiamo costruito e alimentato per anni,) è una delle cose più difficili che esista.
Noi siamo completamente assorbiti da questi schemi di pensiero e di comportamento, cambiare quello che “siamo” è una grossa sfida.
“Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo.” – Siddhartha Gautama
Raggiungere il cambiamento
Raggiungere il cambiamento è la funzione della pratica buddhista. Il Buddhismo è come un “programma di allenamento”, mirato a trasformare i vecchi schemi di pensiero, (che ci portano a vivere una vita di sofferenza, rabbia e insoddisfazione) in fiducia nelle nostre capacità, ottimismo, stima per noi stessi, gratitudine, gioia di vivere, benessere e pace interiori.
Il Buddhismo, ci pota a costruire, una solida base interiore, fatta di compassione, ottimismo, resilienza e fiducia, che ci consente di reagire positivamente alle difficoltà e ai problemi della vita. Imparando a rispondere in maniera creativa e positiva ad ansia, stress, ed emozioni negative.
Vivere in maniera più soddisfacente e appagante
Apprezzare la qualità del proprio presente, del proprio vissuto, apprezzare ciò che siamo, consente di vivere in maniera più soddisfacente e appagante, creando una vita molto più ricca e intensa.
Si tratta di vivere il presente con consapevolezza e amore, con cuore aperto, accorgendosi delle “piccole cose”, amando ciò che facciamo.
Spesso, spendiamo molta energia ad attendere ansiosamente il verificarsi di qualche evento futuro, come ad esempio un viaggio, una vacanza, un evento, piuttosto che concentrarci su quello che stiamo facendo “qui ed ora”.
Molti di noi, si trovano imbrigliati nella convinzione, che “quando questa o quella cosa cambierà o succederà, saremo felici”.
Il “non vivere il presente” ci allontana da noi stessi, non facendoci vivere bene il presente, portandoci a vivere una vita di aspettative e insoddisfazioni.
Il Buddismo è anche prendere coscienza e consapevolezza, del valore di ogni singolo momento della nostra vita.
“Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.” – Siddhartha Gautama
Il Buddhismo è una filosofia basata sulla felicità
Secondo il Buddismo, infatti, dentro di noi, possediamo già tutte le risorse, che ci servono per poter scegliere la felicità e possedere una condizione di equilibrio e di benessere.
Il Buddhismo sostiene che possiamo imparare a raggiungere questo obiettivo qui e adesso. A prescindere da quanto possano essere pesanti i problemi, e le circostanze, da quanto possano essere difficili o mortificanti.
Il segreto della salute fisica e mentale
“Il segreto della salute fisica e mentale – dice il Buddha – non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.”
Elena Parolin
FONTE:
Buddhism and the Science of Happiness
A Personal Exploration of Buddhism in Today’s World
William Wollard
Alcuni suggerimenti per la lettura:
Il Buddhismo come Atteggiamento Mentale L’allenamento mentale in sette punti B. Alan Wallace Magiori Info |
|
L’Arte della Felicità Nuova edizione Dalai Lama Magiori Info |
|
Apri il Tuo Cuore alla Felicità Storie edificanti sulla felicità secondo Buddha Ajahn Brahm Magiori Info |
|
Le Cinque Meditazioni Tibetane dell’Autentica Felicità La quiete meditativa, le quattro applicazioni dell’attenzione, i quattro incommensurabili, lo yoga del sogno, lo Dzogchen B. Alan Wallace Magiori Info |
|
La Felicità Un Viaggio Filosofico Frédéric Lenoir Magiori Info |