Rimedi naturali contro la caduta dei capelli
Rimedi naturali contro la caduta dei capelli
Come affrontare questo problema con l’aiuto della natura
La caduta dei capelli si aggira intorno ad un centinaio per giorno, ma molto spesso si intensifica soprattutto dopo un periodo di eccessivo stress fisico, un’eccessiva tensione emotiva, una patologia o per carenze nutrizionali. Di conseguenza prima di allarmarci dobbiamo capire se il problema in questione è fisiologico o meno.
Le Cause patologiche
Nell’uomo la perdita di capelli è dovuta ad una iper-produzione di ormone DHT deidrotestosterone, prodotto dall’enzima 5-alfa-reduttasi, presente in alcuni tessuti come quello del cuoio capelluto e della prostata; mentre nelle donne può manifestarsi per patologie della tiroide o in menopausa.
La caduta dei capelli si intensifica soprattutto in autunno e in primavera e, a meno che non assuma proporzioni esagerate, questo fenomeno non ci deve preoccupare. Se anomalie della cute stanno favorendo la caduta, si consegnerà un esame specifico il tricogramma, che aiuterà a trovare un trattamento specifico per tornare normalizzare la quantità di capelli caduti.
È comunque possibile velocizzare la ricrescita dei capelli
Rimedio naturale per stimolare la crescita dei capelli
Massaggiare la cute con oli essenziali di cayenna Capsicum Annuum e rosmarino Rosmarinus officinalis che, aumentando il flusso di sangue, stimolano così la ricrescita.
Mescolare
1/2 gocce di olio essenziale di cayenna,
1 g di olio essenziale di rosmarino,
1/4 di tazza di olio di base riscaldato, olio di mandorle o di sesamo.
Massaggiare la lozione per 10 minuti. In seguito lavare i capelli con uno shampoo neutro.
Cosa mangiare contro la caduta dei capelli?
Un apporto proteico adeguato può agevolare la salute del cuoio capelluto e il rafforzamento dei capelli.
Cercate quindi di inserire nella vostra dieta una buona quantità di legumi, noci, cereali integrali, bacche. Potete anche aiutarvi con un multivitaminico, ma è sempre meglio prediligere un’alimentazione sana, perchè le vitamine sintetiche si accumulano nei tessuti causando ostruzioni e tossicità.
Biotina (vitamina H)
presente in: mandorle, crusca, avena, noci, pomodori, piselli, banane e alcuni funghi.
Silice (o Silicio)
presente in: erba medica, verdure a foglia verde scuro, equiseto, ortica, semi di lino, molta frutta comprese le mele, uva, frutta a guscio, semi, cipolle, bacche, fragole, lattuga, fichi, dente di leone, cetrioli, fagioli e piselli cotti e secchi, semi di girasole, pomodori.
Acido Folico (vitamina B9)
presente in: verdure a foglia verde, lattuga, miglio, germogli, broccolo, broccoletti di Bruxelles, cavolo, asparagi, fagioli di Lima, patate irlandesi, frutta a guscio, barbabietole, avocado, banane, funghi, datteri, melone Cantalupo.
Riboflavina (vitamina B2)
presente in: verdure verdi, crusca di riso, avocado, cereali, germe di grano, mandorle, semi di girasole, cavoleti di Bruxelles, prugne, cime di barbabietola e rapa, mele, banane, carote, pompelmo, alga kelp, noce di cocco.
Prediligere cibi crudi o cucinati a basse temperature
Il processo di cottura distrugge la grande maggioranza di vitamine presenti nei cibi, è quindi consigliato cucinare le verdure sotto i 65 gradi, o di prediligere cotture al vapore.
Integratori naturali che contrastano la perdita dei capelli
L’Equiseto
è un remineralizzante di unghie, capelli e ossa. L’elevato contenuto di acido silicico, calcio, magnesio e potassio rende l’equiseto uno dei più importanti rimedi naturali per i capelli, in quanto li rinforza e ristruttura rendendoli più forti e sani.
Il Lievito di birra
Il lievito di birra è un alimento ricco in aminoacidi essenziali minerali e vitamine, in particolare, è ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B9, B12), ossia di quelle vitamine che intervengono nel processo di trasformazione di carboidrati, lipidi e proteine in energia. Infine la presenza dell’acido folico, di enzimi e zinco lo rendono un ottimo integratore per rinforzare i capelli e contrastarne la caduta.
Cosa posso mangiare per contrastare i capelli bianchi?
Acido folico contro l’incanutimento dei capelli
L’acido folico può impedire anche l’incanutimento dei capelli se usato in associazione a PABA e acido pantotenico. Il PABA favorisce l’efficacia dell’acido pantotenico, promuove la crescita, è ottimo per pelle e capelli.
PABA (acido para-amminobenzoico, vitamina Bx) presente in: crusca, riso integrale, melasse, semi di girasole, germe di grano, cavoli, patate, arachidi, legumi verdi, lattuga, pomodori e funghi, i cereali integrali, il lievito di birra, il fegato.
Acido Pantoteico (vitamina B5, calcio Pantotenato) presente in: piselli, pappa reale, verdure verdi, avocado, banane, broccoli, brassiche (cavolfiore, broccoli, cavolo cappuccio, cavolo rapa), arance, fagioli, melasse.
Olio Essenziale Rosmarino Demeter Primavera Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Erbe e Piante per la Salute dei Capelli Ceres Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Integratore Alimentare – Equiseto – Benessere del Connettivo 100% naturale Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Capello Sano Formula Anticaduta – Pastiglie Integratore alimentare – favorisce il naturale benessere dei capelli Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Shampo al Tea Tree Oil Per capelli secchi con forfora Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Biokap – Anticaduta Fiale Rinforzanti Per un’azione rinforzante e per la bellezza dei capelli Compralo su il Giardino dei Libri |