Ribes nero potente antinfiammatorio e antiallergico
Ribes nero potente antinfiammatorio e antiallergico
Il ribes nero cura naturale contro allergie, infiammazioni, cefalee e molto altro
Il Ribes Nero o Ribes Nigrum è un arbusto della famiglia delle Saxifragacee, noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antistaminiche e depuranti. Impiegato nella cura di allergie, psoriasi, eczemi, asma bronchiale, orticaria e congiuntiviti.
Caratteristiche
Il Ribes è una pianta alta non più di un metro, che cresce bene nei climi freschi e umidi, è largamente coltivato nei paesi dell’Europa centro-settentrionale fino a 1600 metri di altitudine. Predilige terreni azotati e abbondantemente concimati sia prima dell’impianto che durante la coltivazione.
Il Ribes si distingue in tre varietà principali: ribes rosso “Ribes Rubrum”, ribes nero “Ribes Nigrum” e ribes bianco “Ribes grussularia” (Uva Spina). In Italia la più diffusa varietà è il ribes rosso. I frutti della pianta sono costituiti da piccole bacche non più grandi di un pisello, unite in grappoli dal sapore dolce e acidulo.
Raccolta e come si conserva
Si utilizzano le foglie e frutti. Le foglie e le gemme si raccolgono a fine primavera, nel periodo di maggiore profumo, i frutti a maturazione in Luglio Agosto e Settembre.
Le foglie si raccolgono dopo essere state private del picciolo, vanno essiccate all’ombra, in luogo areato e poi conservate in sacchetti, i frutti vengono consumati freschi in preparazioni di pasticceria, succhi di frutta e marmellate.
Indicazioni terapeutiche
Le foglie sono ricche di triterpeni e polifenoli, utili alla depurazione del corpo, alla diuresi, all’eliminazione delle tossine e del colesterolo cattivo nel sangue. Vengono usate quindi per l’eliminazione dell’acido urico in eccesso nell’organismo e risultano indicate nei casi di reumatismi acuti cronici, gotta, calcoli biliari, renella, rinite allergica cronica, manifestazioni allergiche delle vie respiratorie, ipertensione.
I frutti esercitano un’azione astringente, diuretica e dissetante, sono ricchi di vitamina C, A e ferro, utili per rinforzare il sistema immunitario. Hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative, inoltre questi frutti sono una fonte importante di sali minerali, tra cui troviamo il rame, ma anche magnesio, potassio e manganese, fondamentali per il metabolismo del nostro organismo.
Il Gemmoderivato di Ribes nero
Il gemmoderivato di ribes nero è un potentissimo antinfiammatorio e antiallergico, permette di bloccare l’azione dell’istamina, che è responsabile del manifestarsi delle reazioni allergiche.
Consigliato quindi in tutte le forme allergiche di asma bronchiale, orticaria, riniti e congiuntiviti allergiche da pollini, allergie da farmaci, allergie cutanee, eczemi e psoriasi.
Sono inoltre noti gli utilizzi del Ribes nigrum come stimolante delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, una sostanza che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni, anche in caso di cefalea, astenia, ipertensione arteriosa, fibromi uterini e cisti ovariche.
Il macerato glicerico di Ribes nero è inoltre un rimedio utile per migliorare la circolazione, soprattutto in caso di gambe pesanti, varici, capillari fragili, vene varicose ed emorroidi.
Per chi non lo sapesse il gemmoderivato è un macerato glicerico, ovvero un composto realizzato con le gemme delle piante, che vengono tritate e messe a macerare in glicerina e in alcol per un lasso di tempo che deve essere almeno di tre settimane. Il composto viene poi filtrato più volte, per poter essere utilizzato in diverse modalità e per trattare diversi disturbi. I macerati glicerici vengono solitamente sottoposti ad un ulteriore trattamento, che prevede la diluizione in acqua, alcol e glicerina.
Dosaggi
Benché il ribes sia un rimedio naturale, quasi privo di effetti collaterali, per i dosaggi sentire il proprio medico di fiducia. In tutti i casi sopra elencati la dose da assumere è di 50 gocce in poca acqua, alla mattina e a metà pomeriggio, lontano dai pasti.
- In caso di sinusiti croniche
50 gocce di ribes nero, Ribes Nigrum con 40 gocce di Carpino Carpinus Betulus , ad assumersi alla mattina e alla sera in poca acqua. - In caso di gastrite ed eritemi solari
40 gocce di ribes nero con 30 gocce di pino Pinus Montana e 30 gocce di vite Vitis Vinifera, da assumersi nelle stesse modalità e con la stessa posologia. - In caso di pressione bassa
40 gocce di ribes nero con 20 gocce di quercia Quercus Pedunculata, da assumersi ancora due volte al giorno lontano dai pasti in poca acqua.
Controindicazioni
E’ molto importante consultare il medico per le vostre problematiche di salute, in modo tale che possa consigliarvi al meglio sulla posologia, sulle controindicazioni e sulle interazioni con altri farmaci. Al Ribes nero sono associate alcune controindicazioni che riguardano l’ipertensione arteriosa, le interazioni con farmaci anticoagulanti e psicofarmaci, eventuali reazioni allergiche al ribes nero stesso, gravidanza, allattamento.
Ribes Nigrum Gemmoderivato con proprietà antiallergiche Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Integratore Alimentare – Ribes Nero Drenante e Vie Urinarie 100% naturale Compralo su il Giardino dei Libri |
|
PSC – Black Currant – Ribes Nigrum Integratore vegetale a base di ribes nero Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Soldatt Ribes Nero Estratto concentrato di Ribes nero naturale Compralo su il Giardino dei Libri |
FONTE: Cent’Erbe – Virtù terapeutiche e rimedi erboristici delle piante