Problema di pelle: specchio del disagio interiore
Problema di pelle: specchio del disagio interiore
Significati psicosomatici di acne, dermatite, psoriasi
La pelle è lo specchio del nostro mondo interno, le malattie della pelle sono quelle che spesso si risolvono con il mutare della situazione emotiva della persona.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e le sue funzioni sono di difesa, assorbimento, termoregolazione, escrezione e secrezione, percezione.
I disturbi di questo organo sono prevalentemente causati da un eccessivo accumulo di tossine all’interno dell’organismo. Le problematiche della pelle rappresentano quindi la via con cui il nostro corpo espelle le sostanze nocive.
Spesso dietro ad una manifestazione fisica, ci sono esigenze e turbamenti di tipo psico-emotivo che vanno certamente prese in considerazione se si vuol risolvere il problema e non tamponare semplicemente la situazione.
La pelle è l’organo più esposto al contatto e alla relazione con gli altri
È nel rapporto con gli altri e nelle relazioni in genere che troviamo spesso la causa psicosomatica di un disturbo. Prima della relazione con l’altro però c’è la relazione con se stessi e dal momento che la pelle delimita il nostro corpo, lo protegge e lo “contiene” possiamo certamente legare i problemi di pelle alla relazione non solo con l’altro ma anche e soprattutto con se stessi.
Il disturbo cutaneo non è da imputare solo ad una causa
La manifestazione di un disturbo cutaneo non dipende mai da una sola causa, ma da diverse componenti che intervengono contemporaneamente.
Le cause vanno ricercate:
- nella scorretta alimentazione,
- nello stress,
- nella tensione di tipo psico-emotivo.
Che si tratti di acne, dermatite o psoriasi è sempre consigliato rivedere la propria alimentazione, togliendo i cibi maggiormente acidificanti come latte e derivati, caffè, alcolici e iniziando un percorso alimentare altamente purificante e detossinante. Questo ovviamente chiedendo consiglio ad un naturopata o un medico esperto in alimentazione che potrà preparare un percorso alimentare personalizzato sulla persona.
Per depurare e disintossicare l’organismo e tutti gli organi emuntori spesso non basta l’alimentazione, ma bisogna anche integrare con un programma fitoterapico a base di piante depurative, drenanti e disintossicanti di tutti gli organi preposti all’eliminazione di tossine: fegato, reni, polmoni, intestino, pelle.
Attraverso la pelle esprimiamo noi stessi e le nostre emozioni
Cambiamenti, anche lievi, come il rossore, il pallore e la sudorazione esprimono i nostri stati d’animo, le nostre sensazioni, i nostri disagi. La pelle rappresenta quindi un organo di comunicazione non verbale e non deve stupirci se la manifestazione di un disturbo cutaneo è spesso l’ultima manifestazione di un disagio interiore non espresso e portato dentro per un lungo periodo.
“Quel che c’è di più profondo nell’uomo è la pelle”. Paul Valéry
Capire la patologia cutanea per affrontare il disagio interiore
Capire la patologia cutanea a livello simbolico aiuta ad affrontare il disagio interiore che può aver contribuito a crearla insieme a fattori di tipo genetico e alimentare.
- la pelle grassa e con brufoli esprime problematiche di contatto,
- la pelle secca e rugosa esprime il rifiuto di relazionarsi o la non accettazione di se stessi e degli altri.
E’ bene considerare che quando le dermatosi si presentano:
- nell’estremità del corpo (mani, piedi) c’è una forte carica energetica all’interno che spinge per eliminare le sostanze tossiche,
- all’interno del corpo, (petto) , vuol dire che il corpo non ha molta energia ed è più facile che l’affezione che ha colpito la pelle abbia una ripercussione anche sugli organi interni.
Lettura psicosomatica delle problematiche più frequenti
Acne
L’acne è una dermatosi provocata dall’infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee.
Le cause principali di questo problema sono generalmente ormonali e alimentari.
Dal punto di vista della psicosomatica all’origine di questa infiammazione:
- Vi è spesso la sensazione di non essere accettati, che inevitabilmente porta a non accettare se stessi.
A soffrirne sono soprattutto gli adolescenti che proprio in questo delicato momento della loro vita, tendono a dubitare di se stessi, a non avere un’identità ben sviluppata e che talvolta hanno difficoltà ad integrarsi con gli altri. - L’adolescente che soffre di acne difficilmente ha un buon rapporto con se stesso.
- Non si accetta e non si sente accettato e si rende sgradevole agli altri mettendosi una maschera “respingente”.
- L’acne diventa un alibi per non avere relazioni con gli altri e non esser costretti a vivere situazioni che potrebbe generare ansia e insicurezza.
- L’acne è anche un disturbo delle persone che non hanno autostima, non si amano. La maschera acneica nasconde le emozioni di chi non sa esprimerle, di chi è compresso e non riesce ad esprimere se stesso.
Dermatiti
Le dermatiti sono stati infiammatori cutanei di vario genere e possono avere cause e sviluppi molto differenti.
Dal punto di vista della psicosomatica la dermatite ha generalmente a che fare con i problemi di “contatto”:
- Solitamente insorge nelle persone con difficoltà a farsi toccare,
- con problemi sessuali,
- insorge nelle persone ossessionate dall’igiene che si lavano di continuo.
- La persona che manifesta una dermatite, potrebbe essere stata respinta, abbandonata o sentirsi incompresa, sottovalutata.
- Nei bambini può manifestarsi una dermatite quando l’ambiente familiare non da sicurezza, quando ci sono frequenti litigi, quando i genitori si separano o si mantengono “a distanza” non dando la giusta importanza al contatto e alle manifestazioni d’affetto corporee.
Solitamente è proprio l’aprirsi al contatto con gli altri, lasciarsi toccare, che può aiutare la persona a risolvere la causa psico-emotiva del problema.
Psoriasi
La psoriasi è uno stato infiammatorio della cute, generalmente cronico e recidivante, caratterizzata da chiazze eritematose ricoperte di squame secche. La psoriasi può interessare tutto il corpo, ma generalmente si concentra nei gomiti, sulle mani, nelle ginocchia e sul cuoio capelluto.
Nella psoriasi le tematiche psicosomatiche principali sono:
- L’eccessivo bisogno di difesa di fronte ad una realtà vissuta come troppo invadente e la vergogna di se stessi.
- Il rossore e il bruciore in questo caso sono riconducibili ad una forte carica di aggressività non espressa e al conseguente senso di colpa.
- Chi soffre di questa affezione cutanea spesso sente il desiderio di cambiare perché non si sente a proprio agio con la vita che sta vivendo.
- La psoriasi è a livello simbolico una corazza con la funzione di proteggere la persona dall’esterno avvertito come minaccioso.
- Le persone che soffrono di psoriasi difficilmente si mettono in gioco completamente e chi ha a che fare con loro percepisce una sensazione di distanza forzata, di barriera oltre cui non si può andare.
È necessario in questi casi lavorare sull’accettazione di sé e sul concedersi senza barriere nella relazione con gli altri. Un’altra tematica importante è il controllo, ovvero il conflitto nella persona tra il lasciare andare la propria rabbia e invece contenerla perché ritenuta uno stato da controllare e non esprimere.
Per concludere
Si può quindi concludere che le problematiche della pelle vanno affrontate sotto tanti aspetti e che, avendo una componente psicosomatica importante, costituiscono un problema di non facile risoluzione, ma anche un’occasione per l’evoluzione interiore personale e per sciogliere quegli stati psico-emotivi che ci danneggiano e bloccano la nostra realizzazione.
FONTE: Benesserecorpomente
I disturbi psicosomatici Come vincere mal di testa, eczemi, ansia, obesità, mediante l’analisi dei propri disagi Brian Roet Maggiori Info |
|
Via Eczemi, Acne, Dermatiti e Psoriasi La pelle è lo specchio della tua salute Istituto Riza di Medicina Psicosomatica Maggiori Info |
|
Psicosomatica della Pelle Anna Zanardi Maggiori Info |
|
Psiche e Pelle Introduzione alla dermatologia psicosomatica Roberto Bassi Maggiori Info |
|
Le 5 Leggi Biologiche – La Pelle e le Allergie Cutanee La Nuova Medicina del Dr. Hamer Andrea Taddei Maggiori Info |