oroscopo celtico alberi

L’Oroscopo Celtico degli alberi

L’Oroscopo Celtico degli alberi

Scopri che albero sei

L’oroscopo celtico, è stato creato dai Druidi, antichi sacerdoti celti, che abitavano la Gallia nel 600 aC.

Il nome Druido deriva da dru-wid, “dru” = quercia, e “vir“ = saggezza, contenente la stessa radice del latino “videre” = vedere, per cui il significato complessivo sarebbe “coloro che sanno per mezzo della quercia”.
I Druidi oltre che fautori del calendario solare-lunare, svolgevano funzioni sacerdotali, erano filosofi, scienziati, astronomi, guaritori, medici, veggenti, maestri, giudici, consiglieri del re, e molto altro.
Essi prestavano servizio nel Bosco Sacro, vero punto di riferimento di ogni popolazione celtica.

Qui eseguivano i riti solenni connessi alle quattro Festività:

  • Imbolc, ad inizio Febbraio, connessa all’allattamento delle pecore.
  • Beltaine, festa di primavera con ricorrenza a fine Aprile, inizio Maggio.
  • Lughnasad, festa d’estate celebrata il primo giorno d’Agosto.
  • Samhain, festa celtica dei morti onorata il primo di Novembre.

La simbologia dell’Albero nell’oroscopo Celtico

oroscopo celticoPer gli antichi Celti, l’albero era simbolo del ciclo della vita, nonché le tre parti del “tutto” armonizzate in un unico essere:

  • le radici che entrano nel sottosuolo
  • il tronco che si erge sulla terra
  • la chioma che si alza nel cielo

I Druidi osservarono attentamente i movimenti degli astri e suddivisero il percorso del sole in settori, attribuendo a ciascuno di essi un albero, che per le sue caratteristiche, aveva un influsso significativo sulla natura e sugli esseri umani.

oroscopo celtico alberi
“Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.” Rabindranath Tagore

Trova la tua data di nascita e scopri che albero sei:

  1. Abete, 2/11 Gennaio – 5/14 Luglio
  2. Acero, 11/20 Aprile – 14/23 Ottobre
  3. Betulla, 24 Giugno
  4. Carpino, 4/13 Giugno – 2/11 Dicembre
  5. Castagno, 15/24 Maggio – 12/21 Novembre
  6. Cedro, 9/18 Febbraio – 14/23 Agosto
  7. Cipresso, 25 Gennaio/3 Febbraio – 26 Luglio/4 Agosto
  8. Corniolo, 1/10 Aprile – 4/13 Ottobre
  9. Faggio, 22 Dicembre
  10. Fico, 14/23 Giugno – 12/21 Dicembre
  11. Frassino, 25 Maggio/3 Giugno – 22 Novembre/1 Dicembre
  12. Melo, 25 Giugno/4 Luglio – 23 Dicembre/1 Gennaio
  13. Nocciolo, 22/31 Marzo – 24 Settembre/3 Ottobre
  14. Noce, 21/30 Aprile – 24 Ottobre/2 Novembre
  15. Olmo, 12/24 Gennaio – 15/25 Luglio
  16. Pino, 19/ 29 Febbraio – 24 Agosto/2 Settembre
  17. Pioppo, 4/8 Febbraio – 5/13 Agosto – 1/14 Maggio
  18. Quercia, 21 Marzo
  19. Salice, 1/10 Marzo – 3/12 Settembre
  20. Tasso, 3 Novembre/11 Novembre
  21. Tiglio, 11/20 Marzo – 13/22 Settembre
  22. Ulivo, 23 Settembre

 

Abete

dal 2 all’11 Gennaio – dal 5 al 14 Luglio

I nativi dell’Abete sono persone battagliere, votate alla ricerca di alti ideali che si traducono in un continuo opporsi alle ingiustizie presenti nell’ambiente in cui vivono. Sono spesso portati a difendere la loro emotività, a nascondersi dietro una sorta di armatura emotiva fino a quando non trovano un obiettivo da raggiungere, e sono individui forti, capaci di resistere a duri colpi e di darsi da fare quando è richiesto. Sinceri e gentili, gli Abete sono estremamente talentuosi e, fin dall’antichità, persone rispettose e, allo stesso tempo, rispettate.

Pro:
Il loro punto di forza principale è la capacità di assorbire stimoli dal mondo esterno. Sempre attenti e interessati al contesto che li circonda, si dimostrano spesso quali veri creativi che prendono in considerazione, il più delle volte, punti di vista e modi di pensare differenti dalla norma: hanno l’ambizione di capire il mondo e vivono per realizzarla.

Contro:
I nativi dell’Abete sono spesso eccessivamente vulnerabili, specie quando la loro corazza esterna viene violata e diventano praticamente imprevedibili, spesso soggetti a violenti scatti di ira. In realtà queste estreme conseguenze sono il modo che hanno per difendere quello che in realtà sono, interiormente, ossia persone gentili e dal carattere sensibile.

Amore:
Gli Abete sono dei partner difficili, a causa del guscio in cui si avvolgono e del comportamento a volte imponderabile. Quando però trovano un partner sicuro di sé e tollerante riescono a tirare fuori la loro amabilissima natura che, purtroppo, tendono a tenere nascosta in maniera troppo eccessiva.

Erbe:
Valeriana, Assenzio, Calendula, Finocchio

Salute:
Stomaco, Intestino, Psiche, Cuore, Circolazione, Apparato respiratorio

 

Acero

dall’11 al 20 Aprile – dal 14 al 23 Ottobre

Altruismo e libertà sono prerogative che appartengono ai nati sotto questo segno, che hanno bisogno di spazio, sin da giovani, per fare molte esperienze e scoprire quali sono le loro reali attitudini. Gli Acero odiano sistematicamente tutte quelle restrizioni che limitano la loro ricerca del successo.

Pro:
I nativi dell’Acero sono individualisti che odiano tutto ciò che è incarna eccessivamente la conservazione. Sempre alla ricerca dell’insolito, si lanciano costantemente in nuove avventure col piglio ottimista che li contraddistingue. Hanno l’innata capacità di tradurre le loro intuizioni in un corrispettivo pratico, sono ottimi organizzatori e riescono a prepararsi facilmente per ogni evenienza.

Contro:
Il loro individualismo può spesso portarli alla solitudine, se i nativi dell’Acero non riescono bene a capire ciò che cercano negli altri, e principalmente, in loro stessi. Anche la costante ricerca di esperienze nuove può portarli a divenire eccessivamente confusionari, a volte eccessivamente nervosi, specie quando non riescono a trovare un obiettivo importante da raggiungere.

Amore:
Il loro cercare qualcosa di nuovo e originale può rendere l’Acero un amante dai gusti difficili, e difficile da trattare. Ma quando i nativi trovano un partner capace di non limitarli e di portare sempre qualcosa di nuovo nella relazione, sono in grado di far vivere all’altro una vita di coppia decisamente eccitante e divertente.

Erbe:
Rosmarino, Assenzio, Finocchio, Prugnolo

Salute:
Tendini, Apparato respiratorio, Ghiandole, Occhi, Ossa

 

Betulla

Persone nate il 24 Giugno – Solstizio d’estate

I nati sotto il segno della Betulla sono persone che pensano in positivo, anche quando si trovano in un contesto poco ospitale o in momenti difficili, così come il loro albero guida riesce a crescere praticamente ovunque. Ciò li rende spesso oggetto dell’invidia delle persone che non riescono ad avere un comportamento simile a loro. A volte possono sembrare troppo zelanti, ma riescono a equilibrare questo aspetto con la fiducia che riescono ad infondere negli altri e con la loro adattabilità che risulta essere quasi istrionica.

Pro:
I nativi non hanno paura di lavori complicati o elaborati, grazie alla loro capacità di trovare sempre una soluzione pratica ai problemi che hanno di fronte. Odiano la falsa modestia, sono disciplinati e genuini, oltre che essere perfetti compagni grazie al loro innato fascino.

Contro:
I Betulla hanno problemi con le emozioni che non riescono a controllare. Reagiscono i maniera malinconica quando i loro sentimenti non vengono capiti dagli altri e a volte rischiano di diventare saccenti se le loro qualità non sono messe alla prova.

Amore:
In amore sono estremamente fedeli, dipendono molto dall’altro a tal punto da non capire, spesso, che una loro relazione si è conclusa. Preferiscono relazioni che si basano su una reciproca complicità più che le passioni selvagge, così come prediligono una certa stabilità a livello affettivo.

Erbe:
Rosmarino, Assenzio, Camomilla, Finocchio, Prugnolo

Salute:
Ossa, Pelle, Circolazione, Spalle, Ginocchia

 

Carpino

dal 4 al 13 Giugno – dal 2 all’11 Dicembre

I nativi del Carpino sono persone estremamente resistenti, forti e, a volte, addirittura indistruttibili, sul piano mentale, spirituale e fisico. Sono individui che sprigionano un forte senso d’equilibrio e cercano la stabilità, sono assolutamente affidabili e rappresentano in pieno l’immagine dell’amico che non ti abbandona quando sei in difficoltà. Hanno forti ambizioni in ambito lavorativo e un grandissimo senso pratico; dall’altro lato, però, sono poco introspettivi e rischiano di apparire troppo superficiali, a volte.

Pro:
I Carpino sono persone che amano agire mentre gli altri discutono, e lo fanno secondo dei principi semplici, lineari e, sopratutto, cristallini. Sono realisti e concreti, e, anche quando puntano in alto, lo fanno tenendo sempre la testa sulle spalle. Il loro equilibrio e la voglia di darsi da fare li rendono delle persone a dir poco infaticabili e capaci di raggiungere obiettivi importanti in maniera lucida e costante.

Contro:
I nati sotto questo segno tendono a vivere la loro vita in maniera ordinata e disciplinata, dunque vedono ogni eccesso come qualcosa di estraneo ad essa, e, a volte, addirittura come un pericolo. A volte la loro voglia di agire li fa diventare eccessivamente prepotenti e abili opportunisti, specie se gli altri mostrano delle debolezze.

Amore:
I Carpino hanno un carattere estremamente possessivo, e diventano una specie di difensore del proprio partner. Amano e onorano l’altra metà del cielo, che deve di certo avere un grande talento diplomatico e capacità di gestirli: in particolar modo, deve fare attenzione a non subire troppo la forte presenza dei nativi, che rischiano di ridurla alla più totale passività.

Erbe:
Sambuco, Banana, Camomilla, Crescione

Salute:
Collo, Ossa, Stomaco, Petto, Ginocchia, Muscoli

 

Castagno

dal 15 al 24 Maggio e dal 12 al 21 Novembre

I nati sotto il segno del Castagno amano aiutare la collettività, riescono ad adattarsi a diverse situazioni e prediligono essere di supporto agli altri. Quando riescono a trovare un ideale da seguire, diventano una e propria fonte di potenzialità e capacità. Allo stesso tempo hanno una grande fiducia negli altri e spesso preferiscono agire senza apparire, spesso e volentieri necessitano di una mano nel trovare (e perseguire) i loro obiettivi, di essere incoraggiati e spronati ad aver fiducia nei loro mezzi.

Pro:
Senza dubbio, uno dei più importanti punti di forza dei nativi è certamente il valido contributo che riescono a dare all’ambiente in cui vivono. Quando trovano una meta da raggiungere diventano energici e determinati nel raggiungerla, anche grazie alla loro naturale flessibilità e all’innata capacità di rinnovarsi.

Contro:
Se un Castagno si intestardisce a raggiungere un risultato, rischia di diventare incapace di ascoltare gli altri e di trovare punti di mediazione. La sua apertura mentale si riduce ai minimi termini e corre il pericolo di ridursi a bigotto. In questi casi non è più in grado di riconoscere i differenti punti di vista e la varietà della vita.

Amore:
I nati sotto questo segno hanno bisogno di provare sentimenti profondi all’unisono col loro partner. Se questo si verifica, essi si dimostrano persone solari e molto fedeli, anche se estremamente chiari e diretti (cosa che, qualche volta, può creare qualche problema).

Erbe:
Assenzio, Cappero, Coriandolo

Salute:
Circolazione, Genitali, Schiena, Metabolismo, Psiche, Linfa

 

Cedro

dal 9 al 18 Febbraio – 14 al 23 Agosto

I Cedro sono delle forti personalità che rincorrono obiettivi davvero grandi, a volte addirittura estremi. Non esiste una mezza misura nei loro confronti: o si odiano o si amano. Hanno un grande carattere e un gran carisma, ma se vengono rifiutati tendono ad avere bruschi cali di autostima che sono soliti non mostrare. I nativi di questo segno non conosco la moderazione: o sei con loro o contro di loro. Sono nemici giurati della noia, intelligenti, a volte persino insolenti e prediligono attività che richiedono creatività e fantasia.

Pro:
Il punto di forza dei Cedro è certamente la loro naturale tendenza ad essere estremi. Sono sempre al centro dell’attenzione anche senza volerlo. Hanno ottimi gusti e pretendono molto da loro stessi e dagli altri: per questo motivo molti di essi sono artisti o hanno a che fare con abiti artistico-culturali.

Contro:
I nativi tendono ad ignorare tutti coloro che non hanno a che fare con i loro interessi. Odiano ricevere delle critiche, in particolare se sono loro il centro della discussione! A volte il loro ego, se lasciato a briglia sciolta, può essere semplicemente fuori luogo, eccessivo.

Amore:
I Cedri sono dei veri e propri numeri uno! Amano essere al centro delle attenzioni del partner, che deve essere forte e indipendente ma, allo stesso tempo deve lasciarsi coccolare. Odiano le rivalità in generale, particolarmente nel campo degli affetti.

Erbe:
Rosmarino, Primula, Ginepro, Alloro, Camomilla.

Salute:
Muscoli, Occhi, Colonna Vertebrale, Cuore, Circolazione.

 

Cipresso

dal 25 Gennaio al 3 Febbraio – dal 26 Luglio al 4 Agosto

I nati sotto il segno del Cipresso sono originali e vogliono esserlo fino in fondo: lasciano perdere tutto ciò che è ordinario e sono costantemente alla ricerca dell’insolito, dell’arte e della luce spirituale. Sono in genere persone estremamente sveglie, capaci di aprire gli occhi a molti e hanno un’innata sete di conoscenza. Il nemico numero uno è qualsiasi cosa abbia intenzione di frenare queste persone cariche di energia, capaci di stupirsi di fronte a tutto!

Pro:
Tramite il loro intelletto, i Cipressi amano scoprire tutto ciò che possono, mentre rincorrono la loro personale indipendenza, libertà e anche qualche disputa. In poche parole: odiano terribilmente la noia. Sono in genere anticonvenzionali, creativi e vivaci; hanno un’indole espansiva che li porta a confrontarsi spesso con gli altri, ma allo stesso tempo conservano una loro naturale riservatezza che li fa apparire anche un po’ misteriosi.

Contro:
Il loro punto debole è proprio la loro costante necessità di essere diversi, che può trasformarsi in qualcosa di compulsivo. A volte sono eccessivamente troppo ironici e sarcastici. In casi estremi arrivano ad essere apatici, litigiosi e alla continua ricerca di uno scontro con gli altri.

Amore:
La natura misteriosa dei nativi del segno è una costante fonte di attrazione, anche se il loro partner tende ad essere un individuo forte e diretto, soprattutto tollerante. Infatti i Cipressi hanno bisogno di qualcuno con cui interagire a livello spirituale, che sia capace di gestire i rapidi cambiamenti di cui sono capaci, e che adorano. Avere un Cipresso al proprio fianco vuol dire cominciare un’esperienza avventurosa!

Erbe:
Finocchio, Melissa, Rosmarino, Assenzio

Salute:
Nervi, Ghiandole, Cuore, Schiena, Vene

 

Corniolo

dall’1 al 10 Aprile – dal 4 al 13 Ottobre

I nativi del Corniolo sono persone flessibili, capaci di tirare fuori il meglio da qualsiasi situazione li coinvolga. Cercano sempre l’armonia tra le persone e l’equilibrio è una delle loro prerogative più importanti. Amano informarsi e, in età avanzata, diventano persone generalmente apprezzate per la loro saggezza e il rispetto che riescono a suscitare: non a caso, ad essi si associa positivamente la carriera del diplomatico.

Pro:
I nati sotto questo segno sono individui che hanno un grande valore in una comunità. Sono persone preparate, caute e rispettose degli altri. La capacità di organizzarsi e la diplomazia sono i due punti di forza di questa categoria di persone. Hanno una mente vivida ed aperta che consente loro di essere degli ottimi mediatori, poiché riescono a capire in fondo le necessità delle parti coinvolte.

Contro:
Un loro punto debole è di certo il loro preoccuparsi eccessivamente dell’equilibrio, di quel senso di imparzialità in cui credono fortemente, elemento che, a volte, li rende indecisi ad oltranza. L’eccessiva cautela può renderli incapaci di agire per risolvere un problema. A volte tendono ad essere troppo insicuri delle loro capacità, riducendosi ai margini dei contesti come semplici spettatori, anche quando potrebbero dare un contributo importante alla collettività.

Amore:
I nativi del Corniolo hanno una natura romantica, ed hanno una sensibilità che li rende degli ottimi partner. In una relazione, fanno di tutto per cercare di renderla armonica. Il loro partner ideale deve saper comunque dividerli con le responsabilità che queste persone decidono di assumersi nei confronti degli altri.

Erbe:
Menta Piperita, Acetosella, Rosmarino

Salute:
Sistema circolatorio, Senso dell’equilibrio, Pelle, Reni

 

Faggio

Nati il 22 Dicembre

I nati sotto il segno del Faggio sono persone energiche, sicure di sé e piuttosto tradizionaliste. Sono dotate di un naturale self-control sin da ragazzini. Tendono ad accettare persone ferme come loro, ma hanno difficoltà a capire quelle più sensibili. Sono persone dall’ego molto forte, e il loro forte forte spirito conservatore li rende poco adatti ai cambiamenti.

Pro:
I nativi non hanno paura di trovarsi in ruoli di responsabilità: in questi casi si fanno carico delle necessità altrui e lavorano per preservare e migliorare le condizioni di tutti. Anche in circostanze difficili riescono ad erigere solide fondamenta e a compiere il proprio dovere con determinazione.

Contro:
Preferiscono agire guidati dalla ragione più che i sentimenti, che il più delle volte tendono a tenere sotto controllo. La paura dei cambiamenti spesso li rende eccessivamente testardi e, in queste situazioni, tendono a non rispettare le opinioni degli altri.

Amore:
I nati del Faggio sono persone devote in amore, amano i rapporti profondi e duraturi. Preferiscono esprimersi ed essere capiti senza usare troppe parole, ma dall’altro lato, in una relazione mostrano la sincerità di quelle emozioni che spesso nascondono. Il loro partner non deve avere problemi con il senso di predominanza di questi individui, altrimenti possono sentirsi messi da parte e trascurati.

Erbe:
Rosmarino, Assenzio, Finocchio, Calendula, Prugnolo, Camomilla, Arnica

Salute:
Psiche, Circolazione, Ossa, Pelle

 

Fico

dal 14 al 23 Giugno – dal 12 al 21 Dicembre

I nativi del Fico sono persone molto emotive che hanno bisogno di un ambiente capace di supportare il loro sviluppo: necessitano costantemente di aprire i loro orizzonti mentali e di sentirsi sicuri per poter tirare fuori le grandi qualità che possiedono. Quando si sentono sostenuti, infatti, si dimostrano persone creative, in grado di portare novità importanti all’ambiente che li circonda grazie alle innumerevoli idee che riescono a tirar fuori e mettere in pratica con successo.

Pro:
I nati del Fico sono artisti, creativi sensibili sempre interessati a ciò che li circonda. Hanno l’innata capacità di distinguersi per la loro percezione delle cose e delle idee, per la loro immaginazione e per l’intuito. Quando riescono a trovare un obiettivo da raggiungere, sono dei maestri nel riuscire ad armonizzare pensiero, sentimenti e azione per arrivare alla meta.

Contro:
Essendo persone fortemente emotive, i Fico sono si dimostrano spesso ipersensibili, e per questo tendono ad indossare una corazza esterna che li protegga. Quando non hanno un qualcosa da raggiungere possono sentirsi eccessivamente tristi e depressi; in casi del genere possono addirittura sembrare deboli mentalmente e troppo imprevedibili.

Amore:
I nati sotto questo segno hanno bisogno, generalmente, di un partner regolare e deciso che possa contribuire a stimolare la loro creatività, l’intelligenza e la profondità d’animo. Se non l’hanno ancora trovato, purtroppo, c’è poco da fare in questo senso.

Erbe:
Valeriana, Melissa, Crescione, Cumino, Lattuga

Salute:
Torace, Pelle, Stomaco, Nervi, Psiche

 

Frassino

dal 25 Maggio al 3 Giugno – dal 22 Novembre al 1 Dicembre

Libertà, indipendenza mentale e fisica: questo è quello che contraddistingue i nativi del frassino e anche quello che cercano negli altri. Spesso possono sembrare imperturbabili, ma cercano continuamente sfide e cambiamento. Se vengono limitati o perdono una loro personale battaglia tendono ad agire in modo brusco e collerico. Sono leader ideali e raramente gregari.

Pro:
I nativi del segno del Frassino sono dei veri esploratori che adorano il progresso, hanno molta fantasia e si divertono ad affrontare gli imprevisti della vita come se dovessero scoprire qualcosa di nuovo. Hanno un carattere molto tollerante e non sopportano le ingiustizie. Amano gli spazi ampi quasi quanto scoprire il mondo grazie al loro intelletto.

Contro:
Se privati della loro libertà, i Frassini diventato spietati combattenti e spendono la loro energia per cercare una via d’uscita. In questi casi tendono a demolire qualsiasi ostacolo si gli si pari davanti in maniera aggressiva e superficiale.

Amore:
Il partner dei nativi del Frassino deve essere sulla loro lunghezza d’onda. La loro energia e voglia di libertà deve essere supportata e incentivata: loro ricambieranno offrendo una vita piena di novità ed eccitazione!

Erbe:
Genziana, Ginseng, Arnica, Salvia

Salute:
Circolazione, Nervi, Schiena

 

Melo

dal 25 Giugno al 4 Luglio – dal 23 Dicembre al 1 Gennaio

I nativi del Melo sono persone brillanti spiritualmente. Non limitano gli altri perché credono fermamente in tutti gli aspetti positivi dell’essere umano. Sono amanti dell’armonia e persone estremamente generose. Anche se la ricerca della conoscenza è un fine predominante del loro modo di agire, spesso possono rimanere vittime di una certa superficialità, di un senso di malinconia e svogliatezza che rischiano di limitare le loro fantastiche capacità, il loro carisma e l’innata apertura mentale.

Pro:
Uno dei punti di forza per i nati sotto il segno del Melo è la capacità di essere idealisti e allo stesso tempo molto concreti: riescono a capire gli elementi di contrasto e far fruttare le situazioni più complicate grazie alla loro creatività. Agiscono con calma e sicurezza riuscendo a confortare tutti coloro che sono loro vicini. Sono persone innamorate dell’amore.

Contro:
Se i nativi non riescono a trovare un campo in cui sfogare le loro energie, possono trovarsi in difficoltà, allontanandosi dai loro principi e divenendo persone troppo critiche e distruttive.

Amore:
I nati sotto questo segno hanno bisogno di un partner capace di supportarli e aiutarli nell’esprimere positivamente il loro talento perché, come pochi, sono in grado di essere uomini o donne dal grande eclettismo e seguaci dell’amore in ogni sua forma.

Erbe:
Melissa, Menta, Calendula, Valeriana, Assenzio

Salute:
Stomaco, Intestino, Occhi, Psiche, Pelle.

 

Nocciolo

dal 22 al 31 Marzo – dal 24 Settembre al 3 Ottobre

I nati sotto il segno del Nocciolo sono persone piene di vitalità. Quando si pongono un traguardo da raggiungere si dimostrano pieni di energia e raramente falliscono. Il loro spirito pionieristico, il coraggio che anima le loro azioni li rendono persone adatte ad affrontare ogni tipo di sfida: necessitano, dunque, di stimoli sempre nuovi e ambizioni che li mettano nella condizione di tirare fuori quelle capacità citate in precedenza, altrimenti rischiano di sprecare le loro importanti potenzialità.

Pro:
I nativi sono dei veri e propri combattenti, sempre alla ricerca di sfide capaci di metterli alla prova e soprattutto nuove e differenti dalle altre sotto tutti i punti di vista (fisico, mentale e spirituale). Coraggio, perseveranza, immaginazione e la capacità di coinvolgere gli altri fanno dei Nocciolo delle persone capaci di riuscire in qualunque impresa.

Contro:
Uno dei loro principali punti deboli è il sopravvalutare le loro risorse e la loro forza. A volte, infatti, i nativi tendono a tentare qualcosa senza avere la giusta preparazione, e si ritrovano impantanati in situazioni che riescono a tirare fuori tutta la loro impazienza e testardaggine. In casi di stallo estremi, possono diventare egoisti, disattenti e aggressivi.

Amore:
I Nocciolo sono persone passionali e molto gelose, che necessitano di un partner fedele da ammirare. Se lo cominciano a ritenere inferiore alla media, tendono a stancarsi di lui in tempi molto brevi.

Erbe:
Rosmarino, Menta, Coriandolo, Cappero, Cardo

Salute:
Sistema circolatorio, Reni, Pelle, Fegato, Cistifellea

 

Noce

dal 21 al 30 Aprile – dal 24 Ottobre al 2 Novembre

Le persone nate sotto il segno del Noce sono individui che si orientano nella vita di tutti i giorni seguendo i loro sentimenti e le loro emozioni. In generale amano essere chiare e costituiscono un valido supporto per tutti coloro che necessitano di una mano, grazie alla loro naturale predisposizione per l’elaborazione di strategie. A volte possono sembrare un po’ tenebrosi, eccessivamente discreti, ma questo è solamente il lato lunatico del loro carattere, che, se è formato sin dall’adolescenza su basi di sincerità e limpidezza, li rende in età matura persone affidabili ed eclettiche.

Pro:
Il loro innato bisogno di sicurezza li rende capaci di compiere dei veri e propri miracoli: sono capaci, infatti, di prendere importanti decisioni a lungo termine, orientandole verso la preservazione e il consolidamento duraturo di un successo. I nativi riescono ad interessarsi di cose concrete e, allo stesso tempo, avere un forte senso del bello, ed apprezzano moltissimo l’arte e la cultura.

Contro:
Proprio questo continuo ricercare protezione e stabilità può renderli, a volte, poco flessibili e testardi. Quando vedono minate alcune loro certezze, possono diventare molto aggressivi e combattenti difficili da tenere sotto controllo. In alcune circostanze tendono a vedere tutto ciò che è al di fuori del loro modus vivendi una sorta di minaccia.

Amore:
I nati del Noce sono amanti fedeli, passionali ed emotivi quando riescono ad avere un’intesa totale col partner, che deve basarsi sulla reciproca comprensione. Hanno un grandissimo rispetto per le unioni, per la famiglia in genere che ritengono una fonte di protezione. Quando il loro bisogno di sicurezza viene soddisfatto da una unione, riescono a sembrare molto più liberi e intraprendenti di quanto siano normalmente considerati.

Erbe:
Menta piperita, Asperula, Timo

Salute:
Bocca, Collo, Spalle, Naso

 

Olmo

dal 12 al 24 Gennaio – dal 15 al 25 Luglio

I nati sotto il segno dell’Olmo sono persone che non stanno a guardare quando qualcuno ha bisogno d’aiuto, e considerano una priorità dare una mano agli altri, anche a discapito dei loro interessi. Corrono spesso il rischio, per questo motivo, di avere poco rispetto di sé e lasciarsi andare un po’, e per questo hanno la necessità di capire quando fermarsi un po’ per dedicare un po’ di tempo e risorse a curare i propri sacrosanti bisogni. Ciononostante, gli Olmi sono generalmente persone molto sincere e franche, che hanno una fiducia incrollabile nella natura umana e nella giustizia.

Pro:
Gioia e ottimismo sono due dei punti di forza principali dei nativi: non amano pensare troppo sia al passato che al futuro perché sono concentrati sul presente. La loro lealtà li rende estremamente popolari, così come il loro essere sempre alla mano e incapaci di recitare una parte. Hanno spesso la necessità di sentirsi responsabilizzati, e, quando lo sono, tendono a contagiare le persone amiche con la loro voglia di fare e il loro pensare sempre in positivo.

Contro:
Per gli Olmi è praticamente impossibile riuscire a trattare con l’ostilità e l’aggressività altrui e, spesso, per questo motivo, rischiano di trovarsi indifesi: in casi del genere non è escluso che vengano sfruttati da persone che non si fanno di certo scrupoli a farlo. Quando si sentono insicuri possono tirare fuori una certa arroganza, in realtà una forma di forzata autodifesa – l’unica che forse conoscono – più che altro.

Amore:
I nativi, quando sono innamorati, si sentono in un porto sicuro e fanno praticamente tutto per il loro partner. Il loro vivere “ora e adesso” e il loro spirito ottimista sono solide basi su cui riescono a costruire rapporti solidi e, soprattutto, capaci di crescere giorno dopo giorno.

Erbe:
Ginepro, Primula, Camomilla, Rosmarino

Salute:
Pressione sanguigna, Occhi, Ghiandole, Cuore

 

Pino

dal 19 al 29 Febbraio – dal 24 Agosto al 2 Settembre

I nativi del Pino sono persone molto razionali, tanto da considerare qualsiasi “sgarro” alla logica qualcosa di inutile, una vera e propria perdita di tempo. Per loro ci sono cose più importanti da realizzare che sognare ad occhi aperti, e, a causa di ciò, a volte rischiano di sembrare troppo noiosi: in questi casi hanno bisogno di qualcuno che ricordi loro l’importanza di lasciar libera la fantasia e divertirsi un po’!

Pro:
La forza dei Pino è certamente la loro obiettività: ottimi organizzatori, riescono a costruire la loro vita su basi solide e razionali. Agiscono sulla spinta di considerazioni lucide e ragionate, e non stanno a perdere molto tempo dietro a ragionamenti complicati, fini a se stessi. A livello lavorativo questa loro attitudine li rende competitivi e vincenti.

Contro:
L’assenza di colore rende la vita dei nativi un tantino grigia e monotona. L’organizzazione razionale degli eventi che costituiscono la loro esistenza li fa sentire aridi, a volte, come se la vita stessa gli stesse sfuggendo. A volte la loro mente razionale li rende incapaci di prendere decisioni improvvise, specie quando si sentono incapaci di capire quali possano essere le loro conseguenze.

Amore:
I nati sotto questo segno hanno bisogno di tempo e di un lungo corteggiamento prima di lasciarsi andare. Cosa c’entra l’amore con la ragione? Poco o nulla. Per questo il loro partner ideale è colui in grado di far riscoprire loro quella gioia di vivere, quella leggerezza che una relazione deve assolutamente avere per risultare duratura e positiva.

Erbe:
Valeriana, Lavanda, Aneto, Finocchio, Maggiorana

Salute:
Metabolismo, Intestino, Cuore, Udito, Occhi

 

Pioppo

dal 4 all 8 Febbraio – dal 5 al 13 Agosto – dall 1 al 14 Maggio

I nativi del Pioppo sono persone che pensano in pratico e diffidano del loro intuito, preferiscono scelte metodiche che, il più delle volte, danno loro ragione. Spesso e volentieri si accontentano di successi immediati invece di cercare di costruire qualcosa di più grande, stabile e difficile da ottenere, e questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, generalmente. Di carattere generalmente contemplativo, hanno un forte e sapiente spirito critico che non perdono occasione di tirare fuori.

Pro:
I Pioppi sono determinati ed ambizioni, amano capire quante più cose possono e si fanno guidare dal loro intelletto; adorano viaggiare e scoprire il mondo quasi quanto ricercare la verità; sono persone capaci di andare dritti al nocciolo delle questioni. La loro ricettività e la capacità di pensare velocemente li rende persone molto dinamiche e propositive.

Contro:
I nativi del segno hanno un’interiorità delicata che ha bisogno di essere protetta, e quando ciò non si verifica essi tendono ad assumere un atteggiamento più confuso e soggetto a scatti di rabbia improvvisi, diametralmente opposti rispetto alla loro abituale chiarezza mentale e relazionale. I Pioppi devono accettare i sentimenti che provano loro stessi e gli altri che li circondano altrimenti rischiano ridurre il tutto ad una visione semplicistica e un po’ troppo banale.

Amore:
Quando il loro mondo emotivo è messo in mezzo, i nati sotto questo segno sono molto sospettosi ed hanno poca fiducia. Per questo motivo l’ideale per loro è un partner forte ed affidabile che dia loro sicurezza mentale e sentimentale: quando ciò si verifica, queste persone tendono a sbocciare in colori inaspettati, lasciandosi alle spalle le preoccupazioni che, in precedenza, rischiavano di bloccarli.

Erbe:
Maggiorana, Aneto, Felce, Mandragola, Valeriana, Finocchio

Salute:
Pelle, Polmoni e vie respiratorie, Bronchi

 

Quercia

Nati il 21 Marzo

Un solo giorno è dedicato alla Quercia, e sono rari i nativi del segno. Per i Celti questo albero aveva una forza e resistenza impressionati che i nati il 21 Marzo ereditano e rappresentano: essi sono persone che hanno bisogno di ampi spazi, di grandi libertà, naturalmente predisposti ad essere generosi, protettivi e guidare gli altri. Saldi e perseveranti, hanno un fortissimo senso della giustizia e mantengono sempre la parola data. Se privati della loro indipendenza, però, possono diventare orgogliosi e aggressivi quanto basta per riaverla indietro.

Pro:
Il carattere forte ed orgoglioso distingue i Quercia, così come la personalità che amano ostentare, più che nascondere. I nativi sono spesso al centro dell’attenzione ed evitano i comportamenti che ritengono mediocri. Hanno spesso grandi ideali che cercano di realizzare con tutti i mezzi di cui dispongono.

Contro:
I nativi rischiano spesso di un certo egocentrismo, e raramente amano farsi da parte, anche quando non riescono in qualcosa. A volte si rivelano essere egoisti e difficilmente accettano le critiche. Hanno una grande autostima che spesso rischia di ingannarli, rendendoli troppo ambiziosi.

Amore:
I nati sotto il segno della Quercia sono amanti passionali, che preferiscono su tutto essere corteggiati e ammirati. Quando si sentono provocati possono avere improvvisi scatti d’ira. Il loro partner deve avere una personalità complementare alla loro, possibilmente altrettanto forte e sicura di sé per poter gestire la relazione nella maniera migliore.

Erbe:
Camomilla, Ginepro, Alloro, Rosmarino, Pimpinella

Salute:
Occhi, Cuore, Ginocchia, Schiena, Polmoni

 

Salice

dall’ 1 al 10 Marzo – dal 3 al 12 Settembre

I nati sotto il segno del Salice sono persone che amano la natura, e come l’acqua che scorre senza mai fermarsi, sono individui in costante evoluzione. Tutto ciò che possa metterli alla prova e farli crescere viene affrontata dai nativi con coraggio e dinamismo. Apprezzano l’armonia e, spesso, sono attratti dal lusso e dal bello: ciononostante, rimangono persone che non hanno mai pretese eccessive. Come l’albero che li rappresenta, hanno la tendenza ad essere un po’ melodrammatici, ma alla fine essi si dimostrano spesso essere quei soggetti teneri e gentili che, invece di opporsi al vento che soffia, riescono a resistergli sfruttandone il moto, muovendosi con esso e di conseguenza.

Pro:
I nati del Salice hanno un naturale senso di sicurezza e sanno direzionarsi facilmente nella vita di tutti i giorni. Sono capaci di tradurre le proprie idee come pochi, grazie ad una spiccata creatività che, unita ad una grande tolleranza del diverso e un gusto particolare per la filantropia, li rende persone di successo, specie in campo artistico. Anche quando sembrano dei deboli, i nativi possono tirare fuori una grinta inaspettata, e una resistenza da fare invidia!

Contro:
Il loro carattere sensibile, a volte, è il loro principale nemico. Quando non riescono a raggiungere un traguardo, o non hanno risultati immediati, tendono a buttarsi giù, a diventare pessimisti e malinconici. Spesso e volentieri si rifugiano nella fantasia per sfuggire a tutte quelle circostanze negative che dovrebbero cercare di migliore agendo concretamente.

Amore:
I nativi sono partner che ricercano armonia ed equità in un rapporto di coppia. L’unica cosa che sopportano a fatica è un’altra persona che imponga la propria autorità su un’altra. Al contrario, hanno bisogno di provare sentimenti all’unisono con il proprio amante.

Erbe:
Valeriana, Melissa, Crescione, Acetosa

Salute:
Schiena, Psiche, Vie Respiratorie, Sistema immunitario, Gambe

 

Tasso

dal 3 Novembre all’11 Novembre

Le persone native del Tasso sono ricercatori, individui dal modo di pensare non convenzionale, capaci di arricchire le persone che sono loro vicine grazie alle loro nuove e originali idee. In genere sono pensatori particolari quanto prolifici. Tendono spesso a vivere nel loro mondo di idee e, per questo, spesso si trovano in difficoltà quando devono affrontare problemi concreti: in questi casi è necessario dal loro una mano per rimanere coi piedi per terra!

Pro:
Il loro principale punto di forza è di certo l’inventiva, la capacità di ideare e di pensare cose originali che, il più delle volte, riescono a mettere in pratica stupendo praticamente tutti. Per questo motivo sono da ritenersi delle vere e proprie risorse che la comunità deve tenere in grandissima considerazione.

Contro:
I nativi del Tasso sopportano solo la loro autorevolezza, non quella degli altri. Spesso e volentieri sono vittime di alti e bassi a livello emotivo, che li porta ad abbandonare la loro naturale tranquillità a favore di pedanteria, aggressività e sarcasmo.

Amore:
I nati del segno hanno bisogno di persone intorno a loro che li supportino, li incoraggino e infondano loro il giusto ottimismo per portare avanti i progetti su cui lavorano. Per questo motivo, il loro partner ideale è quello che rispetta la sua originalità ma che lo faccia uscire fuori dai suoi castelli di pensieri e gli faccia godere un po’ la vita e il divertimento: quando, infatti, sono in coppia con una persona estroversa, riescono a tirare fuori una voglia di avventura, una passionalità ed una leggerezza a dir poco inaspettate!

Erbe:
Melissa, Valeriana, Assenzio, Crescione.

Salute:
Stomaco, Intestino, Torace, Nervi, Psiche.

 

Tiglio

dall’11 al 20 Marzo – dal 13 al 22 Settembre

I nativi del Tiglio sono persone che vivono per gli altri, e costantemente si preoccupano per i problemi e gli affari delle persone a loro vicine. In generale si dimostrano degli ottimi genitori. Nonostante siano persone molto sensibili, sono meno portate per lavori sociali e prediligono, al contrario, attività creative. Dotati di un’intelligenza razionale, dunque molto pratica, hanno in genere un carattere calmo e delicato, incapace di mentire e di sembrare troppo diplomatici.

Pro:
Il loro principale punto di forza è il carattere amichevole, gentile e molto generoso, capace di infondere un po’ di speranza a tutti gli individui con cui entrano in contatto. Sono sempre portati a credere nelle buone intenzioni e nelle capacità degli altri.

Contro:
Un punto debole dei nati del Tiglio e l’eccessiva moderazione, che, in alcuni casi, li rende incapaci di gestire situazioni difficili. Spesso fuggono nel loro mondo interiore e rischiano spesso di essere usati da persone senza scrupoli a causa della loro natura docile. Hanno bisogno, dunque, di imparare a difendersi perché il loro positivo modo di agire non può sempre proteggerli.

Amore:
I nativi hanno bisogno di un partner tollerante che capisca la loro natura, e la sappia apprezzare. Odiano portare avanti una relazione che non preveda una sorta di equilibrio tra le due parti, perché per loro non è concepibile che una delle due abbia il sopravvento sull’altra.

Erbe:
Valeriana, Acetosella.

Salute:
Pelle, Psiche, Sistema circolatorio, Sistema immunitario, Piedi, Gambe

 

Ulivo

23 Settembre – Equinozio d’autunno

I nati il 23 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, hanno come protettore il segno dell’Ulivo. Questi individui maturano col tempo, e si riconoscono per la loro sete di conoscenza, per la capacità di osservazione e il carattere severo. Sono persone decise, che raramente distolgono lo sguardo da quelli che sono i loro personali traguardi, riescono ad organizzare la loro vita in maniera funzionale e, per questo motivo, il più delle volte si dimostrano persone di successo.

Pro:
Perseveranza e idee chiare sono due dei principali punti di forza dei nativi dell’Ulivo. Grazie alla capacità di vedere le cose nel loro insieme, riescono il più delle volte a risolvere problemi che riguardano non solo loro stessi, ma anche l’intera collettività.

Contro:
Gli Ulivo tendono ad essere persone ipercritiche, a volte incapaci di essere minimamente tolleranti. Questo li porta ed essere eccessivamente pedanti, in questi casi, e incapaci di vivere la vita e le sue vicissitudini col giusto e doveroso senso dell’ironia.

Amore:
In amore i nativi sono un po’ ritardatari, ed hanno bisogno di tempo per aprirsi. Considerata la loro natura seria, hanno bisogno di qualcuno che sia in grado di bilanciare l’equilibrio della relazione, qualcuno di cui fidarsi che sappia far riscoprire loro, giorno per giorno, quel lato sensibile del loro carattere che tendono a nascondere.

Erbe:
Felce, Aneto, Maggiorana, Valeriana

Salute:
Cuore, Udito, Metabolismo, Stomaco, Intestino

Fonte:
Oroscopo.it

Per approfondire…

Celtic Harp Celtic Harp
Margie Butler, Aryeh Frankfurter, Harpers Hall
Compralo su il Giardino dei Libri
L'Eredità Celtica L’Eredità Celtica
Antiche tradizioni d’Irlanda e del Galles
Alwyn Rees, Brinley Rees
Compralo su il Giardino dei Libri
Le Basi Astronomiche dell'Oroscopo Le Basi Astronomiche dell’Oroscopo
Manuale di astronomia per astrologi
Marco Gambassi
Compralo su il Giardino dei Libri
E tu che Albero sei? E tu che Albero Sei?
Come interpretare la personalità attraverso il disegno dell’albero
Evi Crotti
Compralo su il Giardino dei Libri

Articoli simili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.