Mangiato troppo? Ecco come digerire facili metodi naturali
Mangiato troppo? Ecco come digerire con facili metodi naturali
Hai mangiato troppo e ti senti appesantito? Non preoccuparti, abbiamo selezionato per te alcuni metodi che ti permetteranno di digerire in modo naturale e di sentirti subito meglio.
Quando la causa della cattiva digestione non è una patologia organica, i rimedi naturali per risolverla sono molto efficaci. Ricorda che una cattiva digestione può portare anche a mal di testa, nausea, crampi ed altri fastidiosi disturbi. La prossima volta, mi raccomando, mangia meno, più lentamente e occhio all’abbinamento dei cibi.
Digerire con 5 metodi efficaci
Vediamo 5 metodi naturali per digerire e non sentirti più appesantito.
1. Fai una passeggiata
Anche se non ne hai molta voglia, una passeggiata dopo mangiato favorisce una leggera spinta allo stomaco per accelerare la digestione. Inoltre aiuta a bruciare calorie e facilita il movimento del cibo attraverso il tratto gastrointestinale. Non serve fare i chilometri, basta una passeggiata molto tranquilla e rilassante.
2. Mastica dello zenzero
Lo zenzero, molto sfruttato per la fabbricazione di aperitivi, liquori e tisane digestive, è una pianta orientale con proprietà stimolanti la digestione. Il sapore piccantino non a tutti piace, ma masticarne un pezzo vi aiuterà a digerire.
3. Bevi una tisana digestiva
Le migliori tisane digestive sono quelle con il limone, lo zenzero, il finocchio, la menta e il carciofo. Lo zenzero, come detto sopra, ha note proprietà digestive, i semi di finocchi aiutano il lavoro dell’intestino favorendo anche le più lente delle digestioni. La menta rilassa i tessuti muscolari dello stomaco. Se vi piace il carciofo, anche una tisana con le sue foglie ha un elevato potere digestivo.
Se in casa avete solo un limone, potrete utilizzare la sua buccia per preparare la tisana digestiva. Si chiama canarino, la mia nonna me la faceva sempre. Basterà realizzare un decotto con la buccia di un limone e acqua calda.
4. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato è un vecchio rimedio della nonna per favorire la corretta digestione. Prendete un bicchiere d’acqua, spremete in esso mezzo limone e aggiungetevi un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolare e bere.
5. Borsa dell’acqua calda o sacchetto con noccioli di ciliegia
Posizionate la fonte di calore – la boule con l’acqua calda o un sacchetto con noccioli di ciliegia caldi – all’altezza dello stomaco. Contribuirà a dilatare i vasi sanguigni e a favorire il processo della digestione.
Alcuni consigli su libri e prodotti
![]() |
Combinazioni Alimentari Risolvere Sovrappeso, Disturbi Intestinali e Digestione Lenta con le Combinazioni Alimentari Gudrun Dalla Via Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() |
Goccia Amara Svedese della Vecchietta Amaro alcoolico per la digestione e la depurazione Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() |
Digestione: Sintomi e Rimedi Naturali Tutti i sintomi dell’apparato digerente dalla A alla Z con la spiegazione di come far fronte ai più comuni disturbi con i rimedi omeopatici e fitoterapici Bruno Brigo Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() |
Tisana Digestiva Bio Pronti a ridurre l’acidità, contribuendo ad una piacevole digestione Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() |
Polvere di Zenzero Bio Utile per la digestione Compralo su il Giardino dei Libri |