Il dono della gratitudine
Il dono della gratitudine
La Gratitudine è il ringraziamento alla vita
Siamo sempre di corsa, lavoro, figli, casa, amici, e tanto altro.
Arriviamo alla sera che talvolta non ci ricordiamo nemmeno come è iniziata la nostra giornata. Non ci accorgiamo dei doni che abbiamo ricevuto quel giorno e di come l’Universo ci coccola in vari modi, lo diamo sempre per scontato. Anche il caffè offerto da un conoscente, la sera non ce lo ricordiamo più come dono, ma come una delle tante azioni della giornata.
La Gratitudine è un’emozione scatenata da un dono
Di cosa sei grato oggi?
Quando chiedo “di cosa siete grati?” loro si fermano a tre o quattro cose: la famiglia, l’amico, i soldi…
E il Sole chiedo io? Sei grato al sole per come ci illumina ogni giorno? Sei grato all’acqua? Sei grato agli alberi per ciò che ti mostrano? Doni scontati.
Secondo ciò che penso, la gratitudine ti porta a prenderti la responsabilità della giornata, a guardarti intorno e dire grazie. Capire cos’è la gratitudine vuol dire anche sviluppare una profonda capacità di attenzione: è impossibile essere riconoscenti per qualcosa che non abbiamo nemmeno notato.
La consapevolezza che genera la gratitudine
La bellezza di poter chiedere al Cielo ciò che vuoi con gratitudine per ciò che ti donerà. Vivere la Gratitudine ti fa rendere conto di quante cose belle hai attorno: anche respirare è un grande dono. Sii grato alla VITA per ciò che hai oggi! Essere grati significa sentire di più: significa scoprirsi esseri umani più completi. È come una carezza. E praticando, allenandosi ogni giorno alla gratitudine, si diventa più grati. Quando abbiamo capito che nulla ci è dovuto, allora incominciamo ad essere fervidamente grati, allora ci coglie di sorpresa la gratitudine.
Tutti i momenti sono belli, ma devi essere ricettivo e in atteggiamento di resa.
Tutti i momenti sono benedizioni, ma devi essere capace di vederli.
Tutti i momenti sono regali.
Se li accetti con profonda gratitudine, niente andrà mai storto
Osho
Quando non diamo più le cose per scontate, ci ritroviamo in mano la gratitudine
Esercitati ad essere grato/a! La mattina al risveglio sii grato per la giornata che affronterai La sera scrivi almeno dieci frasi su ciò che la giornata ti ha donato. Tante occasioni di gratitudine: persone, paesaggi, animali verso cui sentiamo gratitudine, non ci sono limiti… pensaci tu! La Gratitudine ti sorprenderà rendendo migliore la tua vita!
Fonte: Yahete
Fotografia: Stefania Parolin Arte & Foto
Alcuni Libri che parano di gratitudine:
Il Potere e la Magia della Gratitudine Trasforma la vibrazione della tua vita e metti le ali al tuo cammino – Introduzione di Joe Vitale Ivan Nossa Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Il Potere della Gratitudine Un semplice grazie per cambiarti la vita John Kralik Compralo su il Giardino dei Libri |
|
L’Angelo della Gratitudine Luigi Alici Compralo su il Giardino dei Libri |