Marocco Rabat - Fatima Mernissi

Fatima Mernissi: quando le parole diventano libertà

Fatima Mernissi grande donna, attiva femminista, ispiratrice spirituale

Fatima Mernissi, molti la chiamano Fatema, nasce nel 1940, in un harem marocchino. Studia in Francia, viaggia in tutta Europa, diventa insegnate di sociologia e filosofia in Marocco.

Fatema Mernissi

Fatima Mernissi – Photo Credit: Blog de la Biblioteca Municipal de Alange

Fatima studiosa nonché attivista, sociologa e scrittrice di talento. Promosse la causa delle persone svantaggiate, e in particolare delle donne islamiche. Fatima era una combattente coraggiosa e creativa, senza paura nell’affrontare follia, instancabile nella ricerca di idee e nuovi percorsi. Ci ha lasciati il 30 Novembre 2015 a Rabat, a 75 anni.

Le citazioni di Fatima, a mio parere, hanno un eco potente, magico, risanatore.

Le sue parole sono il suo miglior omaggio rimasto a noi.

Ecco alcune frasi tratte dai suoi libri e dai suoi discorsi pubblici:

Conoscenza e dignità

“La ragione è il dono più prezioso di Dio per l’uomo. Il suo uso migliore è quello di cercare la conoscenza. Per apprezzare l’ambiente umano, la terra e le galassie, è quello di conoscere Dio. La conoscenza è la migliore forma di preghiera.”

“Dignità significa avere un sogno, un sogno potente, che ti dà una visione, un tuo posto nel mondo, là dove il tuo operato conta e come.”

“Tutti hanno tesori nascosti in se stessi. L’unica differenza è che alcuni riescono a sfruttarli, mentre altri non lo fanno. Coloro che non riescono a scoprire i loro preziosi talenti, sono infelici per tutta la vita, tristi, imbarazzati con gli altri, e spesso aggressivi. E’ vitale sviluppare e usare i vostri talenti per donare, condividere e brillare.”

“Certo un sogno da solo, senza il potere contrattuale necessario a perseguirlo, non basta a trasformare il mondo o ad abbattere i muri, però aiuta a conservare la dignità.”

“La maturità è quando si inizia a sentire il passare del tempo come una carezza sensuale.”

“I deboli devono essere disciplinati per evitare le umiliazioni. Mai lasciare che siano gli altri a ricordarti dei tuoi limiti. Si può essere poveri, ma l’eleganza è sempre alla portata di tutti.”

Magia delle parole

La terrazza proibita. Vita nell’harem“Per imparare ad apprezzare la fluidità di un dialogo bisogna accettare che il risultato della battaglia non sia rigidamente prefissato, che vincitori e perdenti non siano definiti in partenza.”

“Diventerò una maga, cesellerò parole che daranno corpo ai sogni e renderanno vane le frontiere.”

“Le parole sono come le cipolle. Più pelle togli, più significati incontri. E quando inizi a scoprire cosi’ tanti significati, allora “giusto” e “sbagliato” perdono di importanza.”

“La scrittura è una delle più antiche forme di preghiera. Scrivere è credere che la comunicazione sia possibile, che le altre persone siano buone e che puoi svegliare la loro generosità e il loro desiderio di essere migliori.”

“Nata in un harem, ho capito molto presto, istintivamente, che dietro ogni frontiera si nasconde qualcosa di terribile.”

I sogni possono cambiare la vita e, infine, il mondo”

Donne

Fatima, nei suoi scritti, nei suoi libri sottolinea il fatto, che noi donne, veniamo messe nelle condizioni di non emanciparci: finché saremo troppo occupate a sentirci grasse, brutte, troppo vecchie, troppo non all’altezza, non avremo mai il tempo di occuparci dei nostri diritti e del nostro futuro.

“E’ normale, per una donna, provare panico al momento di attraversare oceani e fiumi. Quando una donna si decide a usare le proprie ali, si assume grandi rischi.”

“Quello che devi evitare ad ogni costo, è che il disprezzo ti penetri dentro.”

“La natura è il migliore amica della donna. Quando hai dei problemi, tutto quello che devi fare è nuotare nell’acqua, stenderti su un prato, o guardare le stelle. È così che una donna cura le sue paure.”

“Paralizzate dai confini, le donne partorivano paesaggi e mondi interi.”

Felicità, Sogni, Amore

Felicità sogni amore“E’ perché abbiamo paura che dobbiamo trasformala, proprio perché non possiamo permetterci di avere paura.”

“I sogni sono come i profumi, invisibili ma potentissimi.”

“I muscoli per la felicità vanno sviluppati, proprio come si fa con quelli che servono a camminare e respirare.”

“Felicità è quando una persona si sente bene, leggera, creativa, contenta, quando ama, è riamata, ed è libera.”

“Una persona infelice si sente dentro delle barriere che schiacciano talenti e desideri.”

“Ogni volta che stai per imbarcarti in un’ impresa, devi pensare non a come spiccherai il volo, ma a come arriverai a terra.”

“Adoro parlare d’amore, adoro ascoltare gli altri parlarne, spiegare i loro batticuori presenti e passati. Quando, ad una conferenza dell’ Unesco, riesco a far parlare della loro vita amorosa colleghi svedesi o filippini, mi sento molto più vicina a loro e alla loro cultura che ascoltando un lungo intervento scientifico sul bilinguismo e la comunicazione.”

I libri di Fatima Mernissi

Fatima Mernissi attinge spesso per i suoi scritti dall’antica letteratura araba, da leggende a storie, nella convinzione che è proprio la saggezza del passato a farci affrontare il presente.
I suoi studi sociologici, ma anche i libri più autobiografici sono stati tradotti in numerose lingue.

In Italia è nota soprattutto per il successo di La terrazza proibita, seguito da L’harem e l’Occidente e Islam e democrazia; sono stati tradotti in Italia anche Le donne del Profeta, Le sultane dimenticate, Chahrazad non è marocchina, Karawan dal deserto al web.
Dalla sua grande conoscenza della lingua araba nasce anche il libro Le 51 Parole dell’Amore, dove assieme alle sue parole si accompagnano le opere calligrafiche di Mohamed Idali.

FONTI: Fatima Mernissi, La terrazza proibita. Vita nell’harem.
Sito Ufficiale – Mernissi.net

Karawan (eBook) Karawan
Dal deserto al web
Fatima Mernissi
Compralo su il Giardino dei Libri
Le 51 Parole dell'Amore (eBook) Le 51 Parole dell’Amore
Fatima Mernissi
Compralo su il Giardino dei Libri

 

 

Le informazioni fornite da questa pagina, hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.